Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Scambio Lycée Vinci - Istituto Sraffa
Derniers commentaires
Visiteurs
Depuis la création 2 224
17 janvier 2013

Siamo alla quarta mail!

galette des Rois Ecco la "galette des Rois"

Cari ragazzi,

nell'ambito della corrispondenza con i vostri nuovi amici di Brescia, siamo alla quinta mail. Nella vostra lettera parlerete delle tradizioni e delle feste in Francia, poiché gli alunni italiani vi hanno scritto a proposito di quelle italiane. Se potete, accompagnate le vostre lettere con delle foto!

Buon lavoro!

Lisa Naturale

Publicité
Commentaires
N
Salut!!!! Aujourd’hui nous écrivons le sixième mail. À Brescia les 9-10-11-12 Février nous avons fêté “le carnaval!”. C’est une fête ou nous nous déguisons !!! Moi, cette année, je me suis déguisée en clown et avec mes amis nous sommes allés écouter un de nos amis qui a joué de la batterie. Puis nous nous sommes ennuyés et alors nous sommes allés près de ma maison où il y a le bar “History” et nous nous sommes amusés beaucoup!!! Nous avons dansé, bu et puis nous avons mangé des “ FRITTELLE " et des "LATTUGHE “. Pour les enfants, il y a des fêtes où ils peuvent participer avec leurs parents et en particulier ils vont pour les rues de leurs bourgs avec des chars et de la musique et font des spectacles. Les enfants peuvent se déguiser en ce qu’ils veulent. Les masques typiques sont tirées des bandes dessinées et ils peuvent jouer avec les confettis. Moins d’un mois et nous nous rencontrons!!!! Je suis très heureuse!!!
E
Ciao !<br /> <br /> Mi chiamo Edouard, sono uno degli alunni del liceo « Léonard de Vinci ».<br /> <br /> Volevo dire Ciao a tutti, e parlare di una tradizione francese.<br /> <br /> Una settimana fa, era il sei gennaio.<br /> <br /> Quel giorno, abbiamo celebrato l’Epifania.<br /> <br /> Ricorda l'arrivo dei re magi<br /> <br /> In Francia, per celebrare questo giorno, abbiamo l'abitudine di mangiare una torta, "la galette des rois" in cui è nascosto una statuina.<br /> <br /> La tradizione vuole che per distribuire le fette il più giovane va sotto il tavolo e dice "questa fetta è per papà, questa è per mamma ...."<br /> <br /> E la persona che trova la statuina nella sua fetta è il re o la regina del giorno.
E
Ciao! <br /> <br /> In Francia, festeggiamo Natale il 24 e il 25 Dicembre. Ma prima, a partire dalla prima domenica d'Avvento, i bambini (anche i giovani spesso) hanno un calendario dell'Avvento dove ci sono delle sorprese o dei cioccolati! fino al 24. E poi la tradizione è accendere una candela ogni domenica dell'Avvento. Molte persone decorano un abete per Natale. E nella notte dal 24 al 25 arriva Babbo Natale per portare i regali ai bambini buoni! <br /> <br /> Ci sono anche molte feste come il 14 Luglio, che è la festa nazionale francese in cui si commemora la presa della Bastiglia (nel 1789). Ci sono molti fuochi d'artificio e balli. La mattina del 14 si può assistere a un bella sfilata militare. <br /> <br /> Il 2 febbraio si festeggia la Candelora, in questo giorno in molte famiglie si cucinano delle "crêpes". <br /> <br /> E poi abbiamo un altro giorno, che si chiama la festa del lavoro, il 1° maggio.<br /> <br /> Baci! <br /> <br /> Emilie
Scambio Lycée Vinci - Istituto Sraffa
  • Sito in italiano del "Lycée Léonard de Vinci" di Amboise per la comunicazione tra gli studenti italiani e francesi che partecipano allo scambio Brescia-Amboise. / Site en italien du "Lycée Léonard de Vinci" d'Amboise pour l'échange Brescia-Amboise
  • Accueil du blog
  • Créer un blog avec CanalBlog
Publicité
Archives
Publicité